Prestazioni INAIL

L’INAIL tutela il lavoratore e i suoi familiari contro i danni fisici ed economici derivanti da infortuni per cause lavorative e malattie professionali, mediante le seguenti prestazioni: indennità giornaliera per inabilità temporanea, rendita e indennizzo per danno biologico, assegno di assistenza personale continuativa, assegno mensile, cure mediche e apparecchi protesici, indennità una tantum o rendita a favore dei superstiti, assegno funerario.

Lo Studio Legale assiste la persona menomata o i superstiti nella verifica dell’operato dell’Ente e negli eventuali procedimenti giudiziari per l’ottenimento delle prestazioni INAIL nella giusta entità, mediante richiesta di verifica giudiziale degli eventi e/o istanza di corretta valutazione della percentuale di menomazione dell’integrità psicofisica subita dal lavoratore danneggiato.

Danno biologico differenziale e danno non patrimoniale

Il modello INAIL si ispira ad un principio indennitario e pertanto non mira ad un totale ristoro del danno, ma solo a garantire un sostegno sociale all’infortunato. Lo Studio Legale Poli, pertanto, assiste la persona che ha subito infortunio o malattia professionale nella richiesta del danno differenziale, così detto perchè copre la differenza fra quanto ottenuto dall’INAIL e la somma invece spettante secondo il modello della responsabilità civile. Quest’ultima considera le particolarità del caso per un integrale ristoro del pregiudizio patrimoniale e non patrimoniale (danno esistenziale, danno morale, danno da relazione, perdita di chance etc.)